LAGO dei
CAMOSCI
dal 19 maggio
al 2 giugno
Lago dei
Camosci -
Sant'Ambrogio di
Torino


Teatro nelle Foglie dà il benvenuto al ritorno della bella stagione con un grande evento: 2 weekend di spettacoli al Lago dei Camosci!
Inoltre organizzerà laboratori di circo per genitori e figli e un'attività esperienziale unica: il tour dietro le quinte. Una visita guidata per scoprire i restroscena del mondo del teatro itinerant, le sue tradizioni, la sua storia, i suoi segreti..
Non mancherà ovviamente il punto ristoro, per rifocillarsi dopo lo spettacolo o per un aperitivo in compagnia degli artisti.
SPETTACOLI:
Kairòs, grande spettacolo collettivo di Teatro nelle Foglie: clown, acrobatica aerea, verticalismo immersi in una scenografia che prende vita.
Ballata d'Autunno, spettacolo di teatro-circo nello chapiteau ad alta componente poetica, comica ed acrobatica.
La Dolce Follia, spettacolo di teatro-circo nello chapiteau, dove l'arte di strada incontra il teatro.
Una trapezista di fama internazionale arriva sul palco per presentare il proprio acclamato spettacolo, ma qualcosa non va: le luci non si accendono, i tecnici non ci sono, la radio passa solo cha cha cha. Il pubblico è accorso per vedere un grande spettacolo di circo…ma gli incidenti si susseguono, i costumi di scena cadono a pezzi, gli acrobati non sono pronti per i loro numeri! Un clown strampalato arriva in cerca di lavoro: come andrà a finire? chi saprà conquistarsi il cuore del pubblico? Tra acrobazie, lancio di palline, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, che farà sbellicare dalle risate grandi e piccini.
PRENOTAZIONI:
è consigliata la prenotazione. Per prenotare può inviare una mail a teatronellefoglie@gmail.com oppure scrivere un WhatsApp (no chiamate) al 3473620635
COSTI:
Laboratorio di circo genitori e figli: 5 euro a persona


La compagnia Teatro nelle Foglie
è un centro culturale itinerante:
un tendone da circo che ospita
spettacoli, laboratori e offre
momenti di aggregazione sociale.
Un teatro itinerante
che sorge nel cuore della città,
propone il suo piccolo mondo di poesia
e poi riparte.
Lo spettacolo di punta che presenteremo a Mondovì per il Festival Piazza di Circo è Kairòs.
Pensato e cucito appositamente per lo chapiteau della compagnia, lo spettacolo verte su una tematica attuale e sulla quale il lockdown ci ha invitati a riflettere: quella del tempo e della sua percezione.
I 7 artisti in scena affrontano un viaggio all'interno del proprio mondo interiore: mettono a nudo le proprie paure e danzano insieme ad esse, guardano in faccia i propri desideri e li rincorrono per terra e per aria.
Un clown dissacrante scaccia l’insonnia usando i proprio ricordi felici come arma, gli acrobati volteggiano tra corde, scale e clessidre alla ricerca della propria strada, un pianista perduto rincorre il suo pianoforte a rotelle che sembra aver preso vita nella confusione di una tempesta, mentre la portatrice della luce cerca di illuminare la via, di essere faro nella notte per un equipaggio allo sbaraglio.
Sotto il tendone prende vita la magia e il tempo si contrae e si dilata in una dimensione onirica fatta di cordami, emozioni e scenografie sorprendenti.
Con gli artisti:
Nicolas Benincasa, Marta Finazzi, Elena Fresch, Damian Fiore Giralt, Lucie Vendlova, Marco Meneghel e Sara Accardi
Scenografia:
Nicolas Benincasa con il contributo di ’Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2
Spettacolo realizzato con il sostegno di:
IdeAgorà, Performing Lands, Fondazione Cirko Vertigo, Comune di Casola in Lunigiana
Produzione, idea originale e regia:
Teatro nelle Foglie
Con il sostegno di Premio Emilio Vassalli 2021.
Ringraziamenti a Leandre Ribera.
