NICE
FESTIVAL

dal 17 al 22 maggio 2022

Parco De Gasperi,
Settimo Torinese

Prenota il tuo biglietto
sul sito

www.blucinque.it/appuntamenti

niceFestival_cover_4_-2.jpg
kairos nice.jpeg

INFO

DOVE:

Parco De Gasperi,

Via Fosse Ardeatine,

Settimo Torinese

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI:

https://www.blucinque.it/nice-festival-2022/

 

DATE

 

18 maggio ore 17 NANIROSSI SHOW

biglietti 2 euro

19 maggio ore 17 CARTOON TOYLETTE

biglietti 2 euro

 

21 maggio ore 17 e 21 KAIRòS

22 maggio ora 11.30 e 17 KAIRòS

biglietti 5 euro

e moltri altri spettacoli di compagnie ospiti

Il 17 maggio prende il via il primo Festival di circo contemporaneo del centro di produzione blucinQue/Nice, il Nice Festival di Settimo Torinese, che si terrà presso il parco Alcide De Gasperi dal 17 al 22 maggio con una programmazione intensa e i migliori artisti provenienti da tutto il mondo. Si apre così una stagione di spettacolo ricchissima – al festival di Settimo seguiranno il Nice Festival Chieri, il festival Sul Filo del Circo di Grugliasco e il Nice Festival Torino – grazie alla rete di partenariato avviata dal neonato centro di produzione e che vede protagonisti, oltre a quello di Settimo Torinese, i comuni di Grugliasco, Chieri, Torino e Moncalieri.

Nove spettacoli e compagnie differenti per un totale di 20 repliche su 6 giorni di festival cui si aggiungono, il martedì e giovedì, 4 appuntamenti dedicati alle scuole del territorio. In scena 39 artisti provenienti da Italia, Croazia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Argentina, Messico, Cile, Colombia, Brasile, Uruguay e Repubblica Ceca: sono questi i numeri del Nice Festival di Settimo Torinese, una prima edizione che intende collegarsi alla tradizione della città di Settimo Torinese pur rinnovandola profondamente. Nel 2022 il tradizionale Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo giunge infatti alla sua decima edizione e, in occasione del Nice Festival, si analizzerà il rapporto fra circo e scienza invitando a intervenire prima degli spettacoli la fisica Veronica Rossetti.

cartoon nice.jpeg
nani nice.jpeg

La compagnia Teatro nelle Foglie è un centro culturale itinerante:

un tendone da circo che ospita spettacoli, laboratori e offre momenti di aggregazione sociale.

Un teatro itinerante che sorge nel cuore della città, propone il suo piccolo mondo di poesia e poi riparte.

 Lo spettacolo che presenteremo a Nice Festival nel fine settimana è Kairòs.


Pensato e cucito appositamente per lo chapiteau della compagnia, lo spettacolo verte su una tematica attuale e sulla quale il lockdown ci ha invitati a riflettere: quella del tempo e della sua percezione. 
I 7 artisti in scena affrontano un viaggio all'interno del proprio mondo interiore: mettono a nudo le proprie paure e danzano insieme ad esse, guardano in faccia i propri desideri e li rincorrono per terra e per aria.
Un clown dissacrante scaccia l’insonnia usando i proprio ricordi felici come arma, gli acrobati volteggiano tra corde, scale e clessidre alla ricerca della propria strada, un pianista perduto rincorre il suo pianoforte a rotelle che sembra aver preso vita nella confusione di una tempesta, mentre la portatrice della luce cerca di illuminare la via, di essere faro nella notte per un equipaggio allo sbaraglio.


Sotto il tendone prende vita la magia e il tempo si contrae e si dilata in una dimensione onirica fatta di cordami, emozioni e scenografie sorprendenti.

Con gli artisti:

 Nicolas Benincasa, Marta Finazzi, Elena Fresch,  Damian Fiore Giralt, Lucie Vendlova, Marco Meneghel  e Sara Accardi


Scenografia:

Nicolas Benincasa con il contributo di ’Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2


Spettacolo realizzato con il sostegno di: 

IdeAgorà, Performing Lands, Fondazione Cirko Vertigo, Comune di Casola in Lunigiana


Produzione, idea originale e regia:

Teatro nelle Foglie


Con il sostegno di Premio Emilio Vassalli 2021. 


Ringraziamenti a Leandre Ribera.