top of page

Pontremoli (MS) 2025

La Luna e il Falo 2025

FESTIVAL DI TEATRO,

CIRCO E TRADIZIONI

dal 4 al 13 Luglio
 

La Luna e il Falò è un festival innovativo, che unisce lo spettacolo dal vivo alla valorizzazione di antiche arti e mestieri, tradizioni, leggende e sapori della Lunigiana storica.


Dopo il successo della prima edizione, torniamo quest'anno con lo stesso format ma cambiando la tematica: saranno i sapori e le tradizioni culinarie, come l’arte della cottura tradizionale nei “testi” in ghisa di testaroli e torte d'erbi, il focus speciale del 2025, arricchiti dal legame con le vie che portano al mare.


Centro dell’evento è lo chapiteau di Teatro nelle Foglie, un elegante

tendone da circo in stile retrò finemente decorato come un teatro anni ’20, che per 10 giorni sarà palcoscenico di spettacoli, convegni, laboratori, showcooking, degustazioni.

Il tendone è infatti il fulcro di una serie di eventi ed iniziative che, partendo dal greto del fiume Magra, attraversano il ponte romano della Crësa e coinvolgono il Borgo del Piagnaro e il Quartiere della Bietola, con visite guidate spettacolarizzate, il mercato di prodotti a km0 a cura di Slow Food Luniapua, passeggiate per raccogliere le erbe spontanee, trekking sulle vie del mare, apertura delle botteghe storiche, laboratori di antichi mestieri e di cucina tradizionale, per poi tornare nello chapiteau in riva al fiume per spettacoli di teatro e di circo contemporaneo, convegni storici, un laboratorio di mosaici ispirati a quelli dell'antica Luni e ai mostri marini, e dimostrazioni sulle tradizioni culinarie della Lunigiana con cottura nei testi al fuoco, laboratori di circo e per il falò che illuminerà le sponde del Magra nella notte di luna piena.

La prima sera balleremo sulle note di musiche tradizionali del Mondo coi Pasticcio Meticcio di Genova e vedremo il ponte medievale trasformarsi con la magia del Video Mapping di Sinapsi.

Per il sabato di apertura, uno spettacolo itinerante partirà dal centro storico e lo attraverserà riempiendolo di musica e colore, per concludersi davanti al tendone.

L’evento si snoda per il paese trasformandolo in un centro culturale diffuso.

Pontremoli diventa palcoscenico per proposte di alta qualità artística e culturale, intersecandosi in sinergia virtuosa con il luogo che lo ospita e con le sue tradizioni.

Ad organizzare l’evento è Teatro nelle Foglie, compagnia di circo contemporaneo tra le più in vista nel panorama nazionale, con sede a Fivizzano, di respiro internazionale, riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana.

Programma

 

VENERDÌ 4 LUGLIO 

  • 17:30 APERTURA BIGLIETTERIA E AREA GIOCHI

  • 18:00 CONVEGNO - “Al mister dla turta d’erbi” con Luciano Bertocchi (Chapiteau) 60’

  • 19:00 LA CUCINA DELLE NONNE a cura del Centro Ricreativo Comunale di Pontremoli - (chapiteau)

  • 20:00 STORIA DI UN RACCOGLITORE DI PENSIERI – Teatro nelle Foglie  -  danza/narrazione  - 30’(Chapiteau)

  • 20:45 TOUR DEL LUPO MANNARO – a cura di Sigeric -  tour spettacolarizzato nel borgo - 120’

  • 21:00 PROVA DI UNA CATASTROFE – Cia A Tope - circo contemporaneo - 45’ (chapiteau)

  • 21:45 Pasticcio Meticcio in CONCERTO + VIDEO MAPPING a cura di Sinapsi 

 

SABATO 5 LUGLIO

  • 9:00 CACCIA ALLE ERBE – Laboratorio a cura di Sigeric - escursione per imparare a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee locali 120’

  • 10:30 ONIRIA –  Teatro nelle Foglie - spettacolo itinerante per il borgo 60’

  • dalle 10:30 alle 12:00 ANTICHI MESTIERI – Laboratorio a cura della Proloco Mani e Menti -  laboratorio ludico-didattico alla scoperta degli antichi mestieri (botteghe del borgo)

  • 16:00 APERTURA BIGLIETTERIA E AREA GIOCHI

  • 16:30 LAB CIRCO GENITORI E FIGLI – Teatro nelle Foglie (area verde) 60’

  • 16:30 MOSAICO AL MUSEO -  a cura di Sigeric - laboratorio di costruzione di mosaici a tema mostri marini  (Museo Diocesano) 90’

  • 17:30 GIRA TUTTO TUTTO GIRA - La Gallina de Metal - spettacolo di circo interattivo per famiglie - 45’(arena all’aperto)

  • 18:45 STORIA DI UN RACCOGLITORE DI PENSIERI – Teatro nelle Foglie 30’(arena all’aperto)

  • 20:30 SSHH – Cia A Tope - spettacolo di circo e comicità - 45’ (arena all’aperto)

  • 21:30 LA DOLCE FOLLIA – Teatro nelle Foglie - spettacolo di circo-teatro - 60’(chapiteau) 

 

DOMENICA 6 LUGLIO

  • 9:00 FRANCIGENA 4 KIDS - a cura di Sigeric - Escursione sulla via Francigena - 180'

  • dalle 9:30 alle 18:00 MERCATO DELLA TERRA a cura di Slow Food Luniapua (nel borgo)

  • dalle 10:30 alle 12:00 ANTICHI MESTIERI - a cura della  Proloco Mani e Menti - Laboratorio ludico - didattico alla scoperta degli antichi mestieri (botteghe del borgo)

  • 10:30 LAB RACCONTI DI CARTA Kamishibai –  Teatro nelle Foglie - laboratorio di costruzione e messa in scena di storie (area verde) - 120’

  • 16:00 APERTURA BIGLIETTERIA E AREA GIOCHI

  • 16:00 LAB GIOCOLERIA – Teatro nelle Foglie (area verde) 60’

  • dalle 16:30 alle 18:30 LAB FALEGNAMERIA per bambini – a cura di DiversamenteMobili - Laboratorio di costruzione di piccoli oggetti in legno (arena all’aperto)

  • 17:30 GIRA TUTTO TUTTO GIRA - La Gallina de Metal - spettacolo di circo interattivo per famiglie - 45’ (arena all’aperto)

  • 18:15 STORIA DI UN RACCOGLITORE DI PENSIERI – Teatro nelle Foglie  -  danza/narrazione 30’ (arena all’aperto)

  • 19:00 SSHH – A Tope - spettacolo di circo e comicità - 45’ (arena all’aperto)

  • 21:30 LA DOLCE FOLLIA -Teatro nelle Foglie - spettacolo di circo-teatro - 60’ (chapiteau)

 

MERCOLEDÌ 9 LUGLIO

  • 18:00 APERTURA BIGLIETTERIA, STAND GASTRONOMICO PAELLA E AREA GIOCHI

  • 18:30 LAB AUTOPRODUZIONE DI SAPONI E UNGUENTI BALSAMICI A BASE DI CERA D'API E OLEOLITI ARTIGIANALI - a cura di Elisa Caser (area verde) - 90’ 

  • 19:00 FATTO IN CASA DA NICOLETTA - Nicoletta Lazzeroni - Show Cooking in dialetto (chapiteau) 

  • 20:30 SEBASTIAN BURRASCA - Fabio Lucignano - spettacolo di clown - 45’ (arena all’aperto)

  • 21:30 INTERNO NOTTE – Teatro nelle Foglie - spettacolo di teatro-circo - 60’ (chapiteau)

 

GIOVEDÌ 10 LUGLIO

  • 18:00 APERTURA BIGLIETTERIA, STAND GASTRONOMICI PATTONA E PAELLA E AREA GIOCHI

  • 19:00 LA CUCINA DELLE NONNE a cura del Centro Ricreativo Comunale di Pontremoli - (chapiteau)

  • 18:30 COSTRUZIONE FALò - Laboratorio a cura dei fuochisti pontremolesi - (area falò)

  • 20:00 AL VENTO - Blucinque - varietà di circo - 30’ (arena all’aperto)

  • 20:30 SUONIFICIO POPOLARE APUANO in concerto  (arena all’aperto)

  • 22:00 RETRO’ - Agostino Corioni - spettacolo di manipolazione del fuoco (arena all’aperto)

  • 22:30 ACCENSIONE FALO’

VENERDÌ 11 LUGLIO

  • 18:30 APERTURA BIGLIETTERIA, STAND GASTRONOMICI E AREA GIOCHI

  • 19:00 GIRA TUTTO TUTTO GIRA - La Gallina de Metal  - spettacolo di circo interattivo per famiglie - 45’(arena all’aperto)

  • 20:00 Al vento - Blucinque - varietà di circo - 30’ (arena all’aperto)

  • 20:30 DIS MENT in CONCERTO 1° parte - 30’

  • 20:45 TOUR del LUPO MANNARO – a cura di Sigeric - tour spettacolarizzato nel borgo 120’

  • 21:30 INTERNO NOTTE – Teatro nelle Foglie - spettacolo di teatro-circo - 60’ (chapiteau)

  • 22:30 DIS MENT in CONCERTO 2° parte - 60’

 

SABATO 12 LUGLIO

  • 9:00 CACCIA ALLE ERBE - Laboratorio a cura di Sigeric - escursione per imparare a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee locali - 120’

  • dalle 10:30 alle 12:00  ANTICHI MESTIERI –  Laboratori ludico-didattici a cura di  Proloco Mani e Menti alla scoperta degli antichi mestieri (nelle botteghe del borgo)

  • 16:00 APERTURA BIGLIETTERIA, STAND GASTRONOMICI E AREA GIOCHI

  • 16:30 MOSAICO AL MUSEO -  Laboratorio a cura di Sigeric - laboratorio di costruzione di mosaici a tema mostri marini (al Museo Diocesano)

  • 17:30 LAB TIMBRI NATURALI per genitori e figli - Teatro nelle Foglie (area verde)

  • 18:30 GIRA TUTTO TUTTO GIRA -  La Gallina de Metal - spettacolo di circo interattivo per famiglie - 45’ (arena all’aperto)

  • 20:00 AL VENTO - Blucinque  - varietà di circo - 30’ (arena all’aperto)

  • 21:30 INTERNO NOTTE – Teatro nelle Foglie - spettacolo di teatro-circo - 60’ (chapiteau) 

 

DOMENICA 13 LUGLIO

  • 9:30 PEDALA E GUSTA –  a cura di Sigeric - escursione in bici tra natura e sapori locali- 7h

  • dalle 10:30 alle 12:00 ANTICHI MESTIERI  – Laboratori ludico - didattici a cura di  Proloco Mani e Menti alla scoperta degli antichi mestieri (nelle botteghe del borgo)

  • 16:00 APERTURA BIGLIETTERIA, STAND GASTRONOMICI E AREA GIOCHI

  • 16:30 LAB CIRCO GENITORI E FIGLI - 60’ TnF (area verde)

  • 17:30 GIRA TUTTO TUTTO GIRA -  La Gallina de Metal - spettacolo di circo interattivo per famiglie - 45’ (arena all’aperto)

  • 18:30 STORIA DI UN RACCOGLITORE DI PENSIERI Teatro nelle Foglie  -  danza/narrazione  - 30’ (arena all’aperto)

  • 19:00 Al vento - Blucinque  - varietà di circo - 30’ (arena all’aperto)

  • 21:00 INTERNO NOTTE - Teatro nelle Foglie - spettacolo di teatro-circo - 60’(chapiteau)  

Info & Biglietti

 

Acquista i biglietti online entro 24 ore dall’inizio dello spettacolo per accedere alla promozione “SCONTO ONLINE”, solo su: https://oooh.events/organizzatore/teatro-nelle-foglie/

Potrai sempre acquistare i biglietti anche sul posto, a prezzo non scontato.

Scopri i nostri abbonamenti giornalieri per risparmiare ancora di più!

 

ABBONAMENTO giornaliero : 20 EURO adulto - 15 ridotto (bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni) 

include tutti gli spettacoli della giornata e i laboratori a cura di TnF

 

 

 

SPETTACOLI & TALK​

CONVEGNO, DIS MENT in concerto, FATTO IN CASA DA NICOLETTA, LA CUCINA DELLE NONNE, ONIRIA, RETRO’, SUONIFICIO POPOLARE APUANO in concerto, VIDEO MAPPING e Pasticcio Meticcio in concerto

  • ingresso libero

AL VENTO e GIRA TUTTO, TUTTO GIRA

  • biglietto unico online 5 euro, biglietto unico botteghino 7 euro

INTERNO NOTTE,  LA DOLCE FOLLIA e PROVA DI UNA CATASTROFE

  • biglietto unico online 5 euro; botteghino intero 12 euro, botteghino riduzione bambino 8 euro

SSHH e SEBASTIAN BURRASCA

  • biglietto intero online 5,  biglietto riduzione bambino online 3 euro; biglietto botteghino intero 7 euro, botteghino riduzione bambino 5 euro
     

STORIA DI UN RACCOGLITORE DI PENSIERI consigliato dai 6 anni in su

  • biglietto unico online e botteghino 3 euro

 

INFO LABORATORI ED ESCURSIONI

ANTICHI MESTIERI, COSTRUZIONE FALO’, FALEGNAMERIA per bambini

  • ingresso libero

Laboratori a cura di Tnf:
prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

CIRCO GENITORI e FIGLI dai 2 anni

  • 5 euro a persona

GIOCOLERIA dai 4 anni

  • 5 euro a persona

RACCONTI DI CARTA Kamishibai dai 5 anni

  • 10 euro

LAB TIMBRI NATURALI per genitori e figli

  • 5 euro a persona
     

Laboratori a cura di di Sigeric:

prenotazione obbligatoria a info@sigeric.it
CACCIA ALLE ERBE - consigliato dai 6 anni in su

  • 10 euro

FRANCIGENA 4 KIDS-  consigliata dai 6 anni, partenza ore 9.00

  • 15 euro adulti, 8 euro bambini

MOSAICO AL MUSEO - laboratorio di costruzione di mosaici a tema mostri marini

  • 3 euro adulti, 10 euro bambini

PEDALA E GUSTA

  •  40 euro

TOUR DEL LUPO MANNARO - consigliato dai 6 anni in su

  • 15 euro adulti 8 euro bambini

LABORATORIO AUTOPRODUZIONE DI SAPONI E UNGUENTI
prenotazione obbligatoria a +39 340 391 2468

  • 10 euro a persona

 

STAND GASTRONOMICO

Dal 10 al 13 luglio vi aspetta lo Stand Gastronomico La pattona di Agnino: da "panino dei poveri" a prelibatezza con farina di castagne, acqua e un pizzico di sale...cotto direttamente nelle foglie di castagno nel forno, rigorosamente a legna, farcita con formaggi e miele a km0.

Dal 9 al 13 luglio ci sarà anche la PAELLA tradizionale valenciana con influenze lunigianesi, da Juvi.

 

INFO UTILI

L’infopoint e la biglietteria si trovano sotto il Ponte della Cresa a Pontremoli (MS), in Via del Seminario.

Se arrivi in auto, posteggia in Via Chiosi o in viale Tellini.

Se arrivi in treno o bicicletta, avrai in regalo un bicchiere del Festival!

 

In caso di maltempo, tutti gli spettacoli esterni si terranno al coperto, eccetto Gira Tutto, Tutto Gira e Retrò.

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia, Regione Toscana e Comune di Pontremoli e con la collaborazione di Sigeric, Proloco Mani e Menti, Slowfood LuniApua Mercato della Terra.

Pontremoli Convegno 2024.jpeg

Convegno “Al mister dla turta d’erbi”

in apertura del Festival, Clara Cavellini e Luciano Bertocchi, storico e scrittore pontremolese, approfondiranno il tema delle ‘erbe’, raccontate nelle molteplici funzioni e nel loro indissolubile legame con il territorio: un'esplorazione del mondo vegetale della Lunigiana attraverso la storia, le tradizioni e l’interpretazione dell’ambiente naturale che lo compone, con cenni sugli erbari medievali e l’Hortus Siccus, un antico erbario di epoca settecentesca appena restaurato. Racconteranno poi la cultura popolare della Lunigiana a partire dalle tradizioni della tavola: un modo per far conoscere a un ampio pubblico un’identità profonda della cultura locale, spaziando dalle tradizioni legate al cibo alle leggende, dalla raccolta delle erbe spontanee alla cottura nei testi.

Spettacoli

Spettacoli nellarena all'aperto

Comicità, acrobatica, manipolazione del fuoco, narrazione e danza...questo e molto altro negli spoettacoli che potrete vedere nella nostra nuova arena allaperto.

 ⁠1 spettacolo di manipolazione del fuoco 

Retrò, a cura di Agostino Corioni.

Grandi

effetti di fuoco realizzati con elementi semplici e attrezzi artigianali; uno spettacolo senza parole, poetico e pericoloso;  frutto di una lunga ricerca

sull’uso di tecniche e materiali e, ad un certo punto,

prende una piega insolita.

Un piccolo rito per far scappare dalla paura la paura stessa.

Protagonista un fachiro; un clown nero seducente e impressionante.

 ⁠2 spettacoli di teatro

di strada 

 

SHHH! di compagnia

A Tope dall’Argentina;

Shhh! È l’onomatopea che fa tacere la parola ma non il linguaggio del corpo. Lilah e Pirucho comunicano con il pubblico attraverso l’acrobazia e la pantomima per condividere un momento indimenticabile e universale.

 

Sebastian Burrasca di e con Fabio Lucignano “che volteggia nel mondo del clown sorvolando i mari del circo classico e dell’arte di strada”

⁠ 1 varietà di circo all'aperto in varie repliche 

Al vento, di compagnia Blucinque, con in scena 4 giovani laureandi della Università in Artista di Circo Contemporaneo, che presenteranno le creazioni acrobatiche alle quali hanno lavorato nei 2 anni di formazione professionale.

Corda aerea, trapezio, giocoleria ed equilibrio sul filo teso.
 

 1 spettacolo interattivo in varie repliche 

lo spettacolo all'aperto "Gira tutto, tutto gira" si rivolge alle famiglie ed è una proposta del tutto originale: uno spettacolo di acrobazie e narrazione che si trasforma in parco giochi artigianale.

Così un carosello a pedali, costruito con materiali riciclati e giochi antichi, da scenografia dello spettacolo diventa gioco partecipativo per tutti.

 1 spettacolo itinerante 

per il sabato di apertura, 4 attori-acrobati andranno in giro per il centro storico con un grande letto antico in ferro e molti cuscini e rallegreranno i passanti con scherzi, acrobazie e momenti di danza urbana. Oniria, spettacolo itinerante, attraverserà il borgo antico riempiendolo di musica e colore, per accompagnare il pubblico davanti al tendone.. Personaggi in stile steampunk, folletti moderni con grandi cappelli e lunghi cappotti, riempiranno di stupore le piazze e di curiosità gli abitanti di Pontremoli, generando curiosità verso la programmazione del festival.
 

Spettacoli nello chapiteau

⁠In scena allinterno dello chapiteau diversi spettacoli di teatro-circo, di Teatro nelle Foglie e della compagnia argentina A Tope.

Una forma di teatro innovativa, multidisciplinare, che sa creare un universo artistico originale, nel contempo culturale e di intrattenimento, acrobatico ed espressivo, che sa parlare tanto agli adulti quanto ai ragazzi, e di cui Teatro nelle Foglie è una delle compagnie più in vista.

Spettacoli evocativi, dalle atmosfere surreali, dove si commistionano danza, acrobatica e teatro di figura, valorizzati da una grande attenzione alle luci e alle immagini e dove il fulcro è il movimento.

Interno Notte

Nuova produzione 2025 di Teatro nelle Foglie

Uno spettacolo sorprendente, che ribalta le convenzioni.

Preparati a immergerti in un’opera dal carattere unico, dove il circo cammina in equilibrio sul filo della narrazione teatrale, dove le evoluzioni aeree prendono vita da opere d’arte, dove il teatro di figura concentra la scena per poi lasciarla spalancare a cambiamenti scenografici che distorcono le percezioni, al ritmo serrato della comicità che contraddistingue la compagnia.

S1040525_Interno_Notte.jpg

Prova di una catastrofe

_MG_3358.jpg

⁠In scena all’interno dello chapiteau

venerdì 4 luglio.

Della compagnia argentina A Tope.
 

"Cosa succederebbe se rendessimo evidenti le esigenze fisiche degli artisti e gli elementi tecnici che una performance circense richiede?

1 ⁄ 2 kg di polvere di magnesio e i corpi di due acrobati

disposti in uno spazio a 360° per

costruire metafore visive ispirate all' immagine di un

edificio che crolla e alle emozioni che prevalgono nelle

persone quando si avvicina una catastrofe.

503814995_18331225936166790_3679541353011583201_n.jpg

Fuoco Retro'

Piccolo rito per far scappare dalla paura la paura stessa.

Nella città di Genova si dice esista un metodo per esorcizzare la paura

ovvero preparare un grande falò in occasione del solstizio d’estate e,

arrivata la notte, scrivere su di un foglio di carta ciò di cui si ha

più terrore e gettarlo nel fuoco.

Da questa antica credenza nasce Fuoco Retrò, uno spettacolo sulla

paura e la capacità di accettarla che ha come protagonista un

fachiro; un clown nero seducente e impressionante anziché comico.

FUOCO RETRÒ presenta grandi

effetti di fuoco realizzati con

elementisemplici e attrezzi artigianali;

è uno spettacolo senza parole,

poetico e pericoloso;

è frutto di una lunga ricerca

sull’uso di

tecniche e materiali e,

ad un certo punto,

prende una piega insolita.

In scena giovedì 10 luglio prima dell’accensione

del falò.

Video Mapping

Un video mapping illuminerà lo chapiteau nella serata di inaugurazione del Festival, rendendolo una grande lanterna magica fruibile anche dal Ponte della Cresa. Per ricordare lo storico legame che attraverso la Via Francigena lega Pontremoli al mare, le proiezioni creeranno un'ambientazione sottomarina,  animata da creature fantastiche, immagini della storia navale e portuale, e fauna e flora marina locale. Lo spettacolo sarà realizzato dal socio Davide Finazzi, in arte Sinapsi Videomapping Lab di Genova, vincitore del prestigioso premio internazionale LiveProjectionMapping nel 2019 e nel 2022.

Laboratori Antichi Maestri

Laboratori Antichi Mestieri

Artigiani e operatori del proprio ingegno della Proloco Mani e Menti aprono le loro botteghe per laboratori ludico-didattici a carattere formativo e ricreativo all scoperta degli antichi mestieri: giochi antichi con materiali di recupero, falegnameria, ricamo, rilegatura, ceramica, tessitura, lavorazione e tintura della lana, creazione di gioielli. 
I laboratori sono rivolti a diverse fasce di pubblico: scolaresche, pubblico generico, persone portatrici di disagio psichico e sociale.

Tour
del Lupo Mannaro

Una visita guidata di Pontremoli in notturna che permette ai visitatori di scoprire la storia e gli aspetti più curiosi e suggestivi del borgo medievale del Piagnaro, sulle tracce del Lupo Mannaro.  Una visita turistica spettacolarizzata che avvicina anche i più piccoli a interessarsi per la storia del paese.

Prenotazione obbligatoria a info@sigeric.it

Lupo Mannaro
OV9A0204.jpg

La Dolce Follia

​Uno spettacolo incantevole, la ricerca consapevole della propria felicità, la capacità di oltrepassare senza dimenticare, di rimanere memori delle proprie radici, di essere creatori di esistenze giocose e generose sono solo alcuni dei temi principali su cui "La dolce follia" invita a riflettere. Una tenera e corposa pennellata di circo contemporaneo per rammentare, con malinconica nostalgia, i valori, i colori, gli odori del teatro viaggiante e del circo tradizionale.​Una storia di amore e di guerra,dove il circo incontrala narrazione orale,portando in scenala malinconiadel teatro viaggiante di altri tempie l’allegriadella vita del circo.

Pasticcio Meticcio

Concerti

  • Pasticcio Meticcio, band genovese sulle piazze dal 2008, capace di intrecciare melodie e ritmi che spaziano dalla musica popolare mediterranea alle sonorità balcaniche, dall’eredità ottomana fino alle influenze magiare dell’Europa orientale ed arabe dell’Africa settentrionale, ci farà ballare venerdì 4 luglio.

  • Dis Ment, band amatoriale di ragazzi dei licei locali, che può già vantare alcuni riconoscimenti ufficiali come la vincita del “Premio Emozione Elvino Echeon” e il primo posto al Royal Rumble Rock. I ragazzi si esibiranno per il nostro pubblico il 6 luglio presentando brani scritte da loro: spazio ai giovani!

image.png

Dal 10 al 13 luglio vi aspetta lo Stand Gastronomico La pattona di Agnino: da "panino dei poveri" a prelibatezza con farina di castagne, acqua e un pizzico di sale...cotto direttamente nelle foglie di castagno nel forno, rigorosamente a legna, farcita con formaggi e miele a km0.

La Pattona di Agnino

Laboratori

"Diventa protagonista, impara insieme a noi!"

0S4A0747.JPG

 GIOCOLERIA 

laboratorio genitori e figli.jpg

 CIRCO GENITORI 

 E FIGLI 

Unknown-4.jpg

 TIMBRI NATURALI 

 GENITORI E FIGLI 

Giocoleria per bambini,

per divertirsi stimolando la concentrazione e la coordinazione.
 

Prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

Imparare acrobazie e costruire un’intesa profonda coi propri figli giocando.
 

Prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

Foglie, frutta e verdure si trasformano in elementi artistici mettendo in luce il potenziale degli elementi naturali che ci circonadano.
 

Prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

WhatsApp Image 2025-06-15 at 16.54.10.jpeg

 DIVERSAMENTEMOBILI 

Laboratorio di falegnameria per avviamento professionale di ragazzi con disabilità.

Un laboratorio di creazione di piccoli oggetti in legno gestito da 2 operatori professionali e 4 ragazzi disabili.
 

Entrata libera.

Unknown-5.jpg

 RACCONTI DI CARTA 

Laboratorio di costruzione e messa in scena di storie in un teatrino Kamishibai, per bambini dai 6 anni.
 

Prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

Unknown-6.jpg

 MOSAICO AL MUSEO 

a cura di Sigeric

Laboratorio di costruzione di mosaici a tema mostri marini ispirati ai reperti di Luni,

al Museo Diocesano.
 

Prenotazione obbligatoria a info@sigeric.it

Falò

Un grande falò illuminerà le sponde del fiume nella notte di Luna piena, a cura di Fuochisti volontari.

Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio didattico per imparare tutti i segreti, le tradizioni e gli aneddoti sulla costruzione del Falò.

WhatsApp Image 2025-06-16 at 20.55_edite
bottom of page