
Adatto per Chapiteau
Adatto per Teatro
Prova di una catástrofe

Sinossi
1⁄2 KG DI POLVERE DI MAGNESIO E I CORPI DI DUE ACROBATI POSIZIONATI IN UNO SPAZIO DI 360° SONO AL CENTRO DELLA SCENA, PER COSTRUIRE METAFORE VISIVE ISPIRATE ALL'IMMAGINE DEL CROLLO DI UN EDIFICIO E ALLE EMOZIONI CHE PREDOMINANO NELLE PERSONE QUANDO SI AVVICINA UNA CATASTROFE .
Descrizione
Prova di una catástrofe nasce dalla riflessione sulle forme di creazione tradizionalmente utilizzate nel circo, ponendo la seguente domanda:
Cosa succederebbe se mettessimo in evidenza le esigenze fisiche degli artisti e gli elementi tecnici che richiede uno spettacolo circense? Durante le prove, luogo di sperimentazione e creazione, cerchiamo le risposte. Lì la polvere di magnesio, elemento tipico della disciplina del mano a mano, ha smesso di essere utilizzata solo per realizzare la prodezza. Lo spazio circolare è stato concepito con l'intenzione di offrire agli spettatori diversi punti di vista. La tecnica è stata messa al servizio della scena e gli acrobati hanno iniziato a mostrare senza timore di essere giudicati la fatica, la stanchezza e l'inevitabile sudore.
Da ciò è sorta una nuova domanda:
Cosa rimane del circo?







