top of page

Pontremoli (MS) 2026

manifesto luna e falo 26.jpg

FESTIVAL DI TEATRO,

CIRCO E TRADIZIONI

dal 18 al 27 Settembre
 

La Luna e il Falò è un festival innovativo, che unisce lo spettacolo dal vivo alla valorizzazione di antiche arti e mestieri, tradizioni, leggende e sapori della Lunigiana storica.


Dopo il successo delle prime due edizioni, torniamo quest'anno con lo stesso format ma cambiando la tematica: saranno le tradizioni musicali  il focus speciale del 2026.


Centro dell’evento è lo chapiteau di Teatro nelle Foglie, un elegante 

tendone da circo in stile retrò finemente decorato come un teatro anni ’20, che per due weekend sarà palcoscenico di spettacoli, convegni, laboratori, concerti.

Il tendone è infatti il fulcro di una serie di eventi ed iniziative che, partendo dal greto del fiume Magra, attraversano il ponte romano della Crësa e coinvolgono il Borgo del Piagnaro e il Quartiere della Bietola, con visite guidate spettacolarizzate, apertura delle botteghe storiche, laboratori di antichi mestieri, per poi tornare nello chapiteau in riva al fiume per spettacoli di teatro e di circo contemporaneo, convegni sulle tradizioni musicali e sull’adattamento contemporaneo di un’opera datata, laboratori di circo e per il falò che illuminerà le sponde del Magra nella notte di luna piena.

L’evento si snoda per il paese trasformandolo in un centro culturale diffuso.

Pontremoli diventa palcoscenico per proposte di alta qualità artística e culturale, intersecandosi in sinergia virtuosa con il luogo che lo ospita e con le sue tradizioni.

 

Ad organizzare l’evento è Teatro nelle Foglie, compagnia di circo contemporaneo tra le più in vista nel panorama nazionale, con sede a Fivizzano, di respiro internazionale, riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana.

WhatsApp Image 2026-09-07 at 18.41.56.jpeg

PROGRAMMA

18 settembre

 

h 18.00 apertura biglietteria, stand crepes dolci e salate, baretto, giochi in legno

h 18.30 convegno musiche tradizionali lunigianesi con Mauro Manicardi, Eddy Mattei, Cinzia Angioli del Carnevale di Zeri, modera Clara Cavellini

h 19.30 apertura stand di Paella Valenciana e sangria 

h 20.45 CaraOkey, spettacolo di clown per ugole di tutti i gusti di Teatro C’Art

h 21.30-23.00 musica dal vivo e balli folk con The Route e I Balfolkettieri

 

 

19 settembre

 

h 15 Dietro le Quinte, spettacolo interattivo per bambini che racconta la vita e siega le maestranze di una compagnia di circo itinerante di Teatro nelle Foglie

h 16.00 apertura biglietteria, stand crepes dolci e salate, baretto, giochi in legno

h 16.30 CaraOkey, spettacolo di clown per ugole di tutti i gusti di Teatro C’Art

h 17.30 laboratorio di circo genitori e figli

h 19 apertura stand di Paella Valenciana e sangria

h 19.30-20.30 concertino Uncles Rock prima parte

h 21.00 La Dolce Follia, spettacolo di acrobatica aerea, narrazione e clown di Teatro nelle Foglie

h 21.00 Tour del Lupo Mannaro, spettacolo itinerante di narrazione di Sigeric

h 22.00-23.00 concertino Uncles Rock prima parte

 

20 settembre

 

h 12.30 apertura stand di Paella Valenciana e sangria

h 14.45 apertura biglietteria, stand crepes dolci e salate, baretto, giochi in legno

h 15.00 Storia di un Raccoglitore di Pensieri, spettacolo di acrodanza e narrazione di Chiara Pontiggia

h 15.30-17.30 Lab Diversamente Mobili a libera partecipazione

h 16.00-17.30 Musica Insieme, Laboratorio di Musica, Ritmo e Movimento per genitori e figli

h 18.00 La Dolce Follia, spettacolo di acrobatica aerea, narrazione e clown di Teatro nelle Foglie

 

21 settembre

 

h 10.00 Dietro le Quinte, spettacolo per le scuole del territorio

 

 

25 settembre

h 17.30 apertura biglietteria, stand crepes dolci e salate, baretto, giochi in legno 

h 18.00 Convegno: Royal Palace incontra il circo

h 19.30 apertura stand di Paella Valenciana e sangria

h 21.00 Circus Palace, spettacolo di opera lirica, circo e videomapping di Conservatorio di Genova, Sinapsi Videomapping Lab e Teatro nelle Foglie

 

 

26 settembre

 

h 15.00 apertura biglietteria, stand crepes dolci e salate, baretto, giochi in legno 

h 15.00-16.00 Laboratorio Costruzione Falò per bambini

h 16.00 Il Sogno, spettacolo di bolle di sapone e clown di Gambeinspalla Teatro 

h 17.30 laboratorio di circo genitori e figli

h 19.00 apertura stand di Paella Valenciana e sangria

h 19.45-20.45 concerto Sulemuriè - prima parte

h 21.00 Circus Palace, spettacolo di opera lirica, circo e videomapping di Conservatorio di Genova, Sinapsi Videomapping Lab e Teatro nelle Foglie

h 22.00 performance di fuoco, accensione del falò, concerto Sulemuriè seconda parte

 

27 settembre

 

h 14.30 apertura biglietteria, stand crepes dolci e salate, baretto, giochi in legno 

h15.00 Storia di un Raccoglitore di Pensieri, spettacolo di acrodanza e narrazione di Chiara Pontiggia

h 15.45 Musica Insieme, Laboratorio di Musica, Ritmo e Movimento per genitori e figli

h 17.00 Circus Palace, spettacolo di opera lirica, circo e videomapping di Conservatorio di Genova, Sinapsi Videomapping Lab e Teatro nelle Foglie

h 18.00 apertura stand di Paella Valenciana

h 21.00 Tour del Lupo Mannaro, spettacolo itinerante di narrazione di Sigeric

Info & Biglietti

 

Acquista i biglietti online entro 48 ore dall’inizio dello spettacolo per accedere alla promozione “SCONTO ONLINE”, solo su: https://oooh.events/organizzatore/teatro-nelle-foglie/

Potrai sempre acquistare i biglietti anche sul posto, a prezzo non scontato.

SPETTACOLI & TALK​

CONVEGNO e CONCERTI

  • ingresso libero

CARAOKEY

  • biglietto unico online 5 euro, biglietto unico botteghino 7 euro

DIETRO LE QUINTE

  • biglietto unico online 3 euro, biglietto unico botteghino 5 euro

LA DOLCE FOLLIA e IL SOGNO

  • biglietto unico online 5 euro; botteghino intero 12 euro, botteghino riduzione bambino 8 euro

CIRCUS PALACE consigliato dai 6 anni in su

  • biglietto intero online 10,  biglietto riduzione bambino online 6 euro; biglietto botteghino intero 12 euro, botteghino riduzione bambino 8 euro
     

STORIA DI UN RACCOGLITORE DI PENSIERI

  • biglietto unico online 1 euro e botteghino 3 euro

 

INFO LABORATORI

ANTICHI MESTIERI, COSTRUZIONE FALO’, FALEGNAMERIA per bambini

  • ingresso libero

Laboratori a cura di Tnf:
prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

CIRCO GENITORI e FIGLI dai 2 anni

  • 5 euro a persona

MUSICA D'INSIEME dai 5 anni

  • 5 euro


TOUR DEL LUPO MANNARO - consigliato dai 6 anni in su, a cura di di Sigeric:

prenotazione obbligatoria a info@sigeric.it

  • 15 euro adulti 8 euro bambini

 

STAND GASTRONOMICO

Vi aspetta lo Stand Gastronomico di PAELLA tradizionale valenciana con influenze lunigianesi, "da Juvi” e il Bar nelle Foglie con crepes dolci e salate, pop corn e bevande.

INFO UTILI

L’infopoint e la biglietteria si trovano sotto il Ponte della Cresa a Pontremoli (MS), in Via del Seminario.

Se arrivi in auto, posteggia in Via Chiosi o in viale Tellini.

Se arrivi in treno o bicicletta, avrai in regalo un bicchiere del Festival!

 

In caso di maltempo, tutte le attività si terranno al coperto, eccetto il Falò.

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia, Regione Toscana e Comune di Pontremoli e con la collaborazione di Sigeric, Proloco Mani e Menti, Conservatorio di Genova.

mauro manicardi convegno musiche tradizionali lunigiana

Convegno “Alla traditora,  musiche                               tradizionali della Lunigiana”

in apertura del Festival, Clara Cavellini modera un convegno sulle tradizioni musicali Lunigianesi.

Mauro Manicardi, Eddy Mattei e Cinzia Angiolini. esplorano tradizioni musicali,

cultura contadina, balli e carnevali preparandosi al concerto serale con balli folk.

Spettacoli nello chapiteau

⁠In scena allinterno dello chapiteau diversi spettacoli di teatro-circo, di Teatro nelle Foglie e della compagnia toscana Teatro C'Art.

Una forma di teatro innovativa, multidisciplinare, che sa creare un universo artistico originale, nel contempo culturale e di intrattenimento, acrobatico ed espressivo, che sa parlare tanto agli adulti quanto ai ragazzi, e di cui Teatro nelle Foglie è una delle compagnie più in vista.

Spettacoli evocativi, dalle atmosfere surreali, dove si commistionano danza, acrobatica e teatro di figura, valorizzati da una grande attenzione alle luci e alle immagini e dove il fulcro è il movimento.

Circus Palace

Nuova produzione 2026 di Teatro nelle Foglie in collaborazione con Conservatorio di Genova e Sinapsi VideomappingLab.

Regia: Marta Finazzi

Durata 45 minuti

Consigliato dai 6 anni.

Circus Palace è una rivisitazione in chiave circense dell’opera Royal Palace di Kurt Weill (1926).

 

Lo spettacolo unisce musica dal vivo, canto lirico, arti circensi e visuali, grazie a un cast composto da sette musicisti, dodici cantanti d’opera, cinque acrobati e un artista visuale.

Le discipline del circo contemporaneo — come l'acrobatica aerea, il contorsionismo e l’acrodanza — dialogano qui con le animazioni in video mapping di Davide Finazzi e con la partitura musicale ricostruita in collaborazione con il Conservatorio "Niccolò Paganini" e il professor Nicola Ferrari dell'Università di Genova.

Proseguendo l'intuizione di Weill, che negli anni Venti attingeva alle forme popolari come il cabaret e il cinema, Circus Palace rinnova quel dialogo tra musica e gesto corporeo.

Il risultato è un'opera visiva e dinamica, pensata per rendere la grande musica classica immediata e fruibile da un pubblico ampio di tutte le età, famiglie comprese.

Lo spettacolo è realizzato grazie al finanziamento Progetti Speciali del Mic.

WhatsApp Image 2026-05-23 at 22.25.29 (1).jpeg
WhatsApp Image 2026-05-23 at 22.29.47.jpeg

CaraOkey - Spettacolo di clown per ugole di tutti i gusti 

ZFN_1074 (1).jpg

Di e con Federica Mafucci

Regia Monia Baldini

Produzione Teatro C’art

Tout Public

durata 45 minuti 

Tecniche utilizzate: clown, musica, canto

 

CaraOkey è un’esperienza di teatro partecipato che trasforma lo spazio pubblico in un rito collettivo, dove il pubblico diventa protagonista attivo. Tra musica, canto e comicità, lo spettacolo costruisce un universo pop e profondamente umano.

Sharon Lebon, figura iconica e eccessiva, guida gli spettatori invitandoli a usare la propria voce, a rischiare e a lasciarsi coinvolgere. La musica — tra hit iconiche e sonorità internazionali — attraversa i corpi, risveglia emozioni e crea connessioni.

In una cornice anni ’80 fluorescente, il confine tra scena e platea scompare.

503814995_18331225936166790_3679541353011583201_n.jpg

Fuoco Retro'

Piccolo rito per far scappare dalla paura la paura stessa.

Nella città di Genova si dice esista un metodo per esorcizzare la paura

ovvero preparare un grande falò in occasione del solstizio d’estate e,

arrivata la notte, scrivere su di un foglio di carta ciò di cui si ha

più terrore e gettarlo nel fuoco.

Da questa antica credenza nasce Fuoco Retrò.

FUOCO RETRÒ presenta grandi

effetti di fuoco realizzati con

elementisemplici e attrezzi artigianali;

è uno spettacolo senza parole,

poetico e pericoloso;

è frutto di una lunga ricerca

sull’uso di

tecniche e materiali e,

ad un certo punto,

prende una piega insolita.

In scena sabato 26 settembre prima dell’accensione

del falò.

Laboratorio di Falegnameria

Laboratorio di falegnameria per avviamento professionale di ragazzi con disabilità.

Un laboratorio di creazione di piccoli oggetti in legno gestito da 2 operatori professionali e 4 ragazzi disabili.

Rivolto a bambini e famiglie che si divertiranno a imparare a creare oggetti in legno con le loro mani, in tutta sicurezza.
 

Partecipazione libera.

Laboratori Antichi Maestri

Laboratori Antichi Mestieri

Artigiani e operatori del proprio ingegno della Proloco Mani e Menti aprono le loro botteghe sabato e domenica mattina per laboratori ludico-didattici a carattere formativo e ricreativo all scoperta degli antichi mestieri: giochi antichi con materiali di recupero, falegnameria, ricamo, rilegatura, ceramica, tessitura, lavorazione e tintura della lana, creazione di gioielli. 
I laboratori sono rivolti a diverse fasce di pubblico: scolaresche, pubblico generico, persone portatrici di disagio psichico e sociale.

Tour
del Lupo Mannaro

Una visita guidata di Pontremoli in notturna che permette ai visitatori di scoprire la storia e gli aspetti più curiosi e suggestivi del borgo medievale del Piagnaro, sulle tracce del Lupo Mannaro.  Una visita turistica spettacolarizzata che avvicina anche i più piccoli a interessarsi per la storia del paese.

Sabato 19 e domenica 26 settembre ore 21.

Prenotazione obbligatoria a info@sigeric.it

Lupo Mannaro
L1025297_S.jpg
S1020653_S.jpg

Sabato 19 settembre ore 21 e domenica 20 settembre ore 18

La Dolce Follia

Di e con Marta Finazzi e Nicolas Benincasa

Produzione Teatro nelle Foglie

Tout Public

durata 60 minuti 

Tecniche utilizzate: clown, acrobatica aerea

Un delicato e travolgente viaggio teatrale in cui l'arte del circo contemporaneo incontra l'antica magia della narrazione orale. Uno spettacolo poetico ed emozionante, capace di far sbellicare dalle risate grandi e piccini e, al tempo stesso, di toccare le corde più profonde dell'anima attraverso una riflessione dolceamara sull'identità, la perdita e la rinascita.

 

La Dolce Follia è, prima di tutto, una storia di amore e di guerra.

Racconta la malinconia profonda di chi è costretto a lasciare la propria terra e, insieme, l’irrefrenabile allegria che da sempre caratterizza la vita sotto il tendone.

La protagonista è una trapezista, erede di un'antica e gloriosa famiglia circense, che ha dovuto abbandonare ogni cosa per sfuggire agli orrori del conflitto.

Nel suo lungo e incerto peregrinare, mossa dal sogno incrollabile di ricostruire il suo circo perduto, la donna si imbatte in un musicista strampalato e stralunato in cerca di lavoro.

Da questo bizzarro incontro prende vita un legame unico: tra spettacolari acrobazie aeree, lanci di palline, dispetti reciproci e gag comiche irresistibili, i due personaggi impareranno a conoscersi e a sostenersi.

Il palcoscenico si trasforma così in uno spazio protetto dove il dramma dello sradicamento si scioglie nella meraviglia del gesto atletico e nella leggerezza della clownerie, dimostrando che la vera casa di un artista è ovunque ci sia un pubblico pronto a sognare.

WhatsApp Image 2026-09-09 at 22.00.49.jpeg

Concerti

  • Sulemuriè, band genovese capace di intrecciare melodie e ritmi che spaziano dalla musica popolare mediterranea alle sonorità balcaniche, ci farà ballare sabato 26 settembre.      Sotto l’ombra di un gelso, tre musicisti con percorsi diversi si sono incontrati e hanno dato vita ai Sulemurié, un trio di musica da balfolk che unisce esperienze e influenze diverse. Francesco Palamara, fisarmonicista, è da sempre immerso nel mondo della danza e della musica tradizionale, spaziando dai balli francesi a quelli italiani. Joel Cathcart, mandolinista irlandese e cantautore, porta nel gruppo la sua formazione accademica e l’eclettismo delle sue influenze. Ruben Franceschi, violinista radicato nella formazione accademica della musica classica come violista, ha trovato nel folk una nuova dimensione espressiva. Insieme creano un sound ricco e dinamico, che mescola tradizioni e stili diversi, dando vita a una musica vibrante e coinvolgente per la danza.

      Sabato 26 settembre.

  • La ROUTE, Giancarlo Galli chitarra, Mauro Manicardi organetti, fisarmonica. Suonano folk italiano ed europeo, composizioni originali, musica tradizionale di Lunigiana e val di Vara. Mauro Manicardi è un noto ricercatore musicale spezzino, figura di riferimento per la riscoperta dei repertori tradizinali della Lunigiana.

      Venerdì 18 settembre.

  • Uncles Rock, band pontremolese che spazia dal funky al blues con qualche variazione al rock. 

      Sabato 19 settembre.

WhatsApp Image 2026-09-09 at 17.52.19.jpeg
il_1588xN.6882277263_bbmv.jpg.avif

vi aspetta lo Stand Gastronomico di Paella Valenciana con influenze lunigianesi accompagnata dalla mitica sangria. Tante opzioni diverse: di carne, di carne e pesce e vegetariana.

La Paella di Javi

Laboratori

"Diventa protagonista, impara insieme a noi!"

laboratorio genitori e figli.jpg

 CIRCO GENITORI 

 E FIGLI 

WhatsApp Image 2025-06-15 at 16.54.10.jpeg

 DIVERSAMENTEMOBILI 

WhatsApp Image 2026-09-10 at 11.37.14.jpeg

 MUSICA INSIEME 

Laboratorio di falegnameria per avviamento professionale di ragazzi con disabilità.

Un laboratorio di creazione di piccoli oggetti in legno gestito da 2 operatori professionali e 4 ragazzi disabili.
 

Entrata libera.

Imparare acrobazie e costruire un’intesa profonda coi propri figli giocando.
 

Prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

 

Laboratorio aperto di musica, ritmo e movimento

Un'esperienza dinamica basata sui principi dell'Orff-Schulwerk, pensata per coinvolgere bambini e

genitori in un percorso attivo e partecipato.

Per 90 minuti, si propone di trasformare il pubblico in un'unica "orchestra estemporanea”:

Imitazione e produzione di ritmi con voce e body percussion.

Giochi di movimento espressivo con esplorazione dei contrasti musicali.

Creazione di un paesaggio sonoro collettivo.

 

Prenotazione obbligatoria a segreteria@teatronellefoglie.com

Falò

Un grande falò illuminerà le sponde del fiume nella notte di Luna piena, a cura di Fuochisti volontari.

Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio didattico per imparare tutti i segreti, le tradizioni e gli aneddoti sulla costruzione del Falò.

WhatsApp Image 2025-06-16 at 20.55_edite
bottom of page